26 gennaio 2007

Le bottiglie di Genova

"Che fine hanno fatto le bottiglie di Genova?"

Non sono impazzito, semplicemente c'è una notizia che si è affacciata appena ai media (l'avete colta?) e poi è scomparsa. Il fatto è che si tratta di una di quelle cose che a me fanno venire il giramento di palle istantaneo....

Processo per l'irruzione alla scuola Diaz durante i giorni del G8 2001 a Genova.
Carabinieri che fanno irruzione al Media center del movimento, e spaccano tutto e tutti quelli che ci sono dentro. Teste, denti, braccia, computer... tutto spaccato a bastonate e manganellate, hard disk fatti sparire (alla ricerca di prove che potevano incastrarli per l'omicidio di Carlo Giuliani?) eccetera ecceter - e per giustificare tutto: ecco qua, un bel carico di molotov a dimostrare che l'irruzione era giustamente motivata da questioni di ordine pubblico.

Il fatto è che queste molotov se le erano portate dietro i Carabinieri, appositamente per poi tirarle fuori e gridare al ritrovamento. Ci sono le prove, anche stavolta qualcuno li ha fregati.

A me basta già questo, per scuotere la testa indignato, per aumentare ancora (se fosse possibile) lo sdegno per come i dipendenti pubblici di questo Paese fanno il loro lavoro in nome e per conto dei cittadini, e tutto il resto che immaginate.

Però questo è solo l'inizio.

Al processo su questi fatti, in cui sono imputati anche ufficiali che nel frattempo hanno fatto carriera (?) si arriva al dunque, a parlare delle molotov. Ok, la corte chiede, vediamole queste false molotov requisite come prova. Va bene, andiamo a prenderle.

Non si trovano più.

MA ANCORA?!?
Ma possibile, che nel 2007 succedano ancora queste cose da repubblica delle banane, in Italia?
Possibile che dopo un fatto così (ILGIORNO dopo) non salti su il ministro della giustizia e anche quello della difesa, a chiedere le dimissioni di chi doveva vigilare, archiviare, conservare, e invece guarda tu che caso, si è perso proprio le prove contro i Carabinieri?

Niente, tutto normale.
E poi la notizia sparisce.
E poi il processo continua.
E poi gli ufficiali fanno carriera.

Per quanto devo continuare, a scuotere la testa?

2 commenti:

michele ha detto...

Ah, per la cronaca, pare che le bottiglie siano state "distrutte per errore".

Va bè.

Anonimo ha detto...

Beh, tutti possono sbagliare :-(